Zagarise

Zagarise e dintorni

Zagarise è… un ritorno alle radici. Il paese, proteso tra la montagna e il mare, ha l’aspetto e l’odore dei borghi antichi dove ancora il tempo scorre lento.
Nel territorio di Zagarise le pendici della Sila digradano verso il mare creando cascate e canyon inattesi. E’ possibile visitare questi luoghi suggestivi seguendo i diversi percorsi di trekking segnalati nella zona.

zagariseZagarise timperosseTimpe Rosse
vallicupeValli Cupe campanaroCampanaro

Il Golfo di Squillace

Scendendo da Zagarise verso la costa, si ammira la scintillante distesa marina del Golfo di Squillace, delimitato a nord dal parco marino di Le Castella e a sud da Punta Stilo oltre Soverato. Il litorale presenta ampie spiaggie bianche tra le più belle della Calabria, interrotte nella zona di Copanello e Pietragrande da suggestive calette rocciose nascoste da dirupi a picco sul mare.

lecastellaLe Castella selliamarinaSellia Marina
caminiaCaminia squillaceSquillace

La Sila

Salendo da Zagarise verso la montagna, il Parco Nazionale della Sila ci accoglie con i suoi boschi ombrosi e le sue praterie fiorite. Funghi e castagne, violette e ginestre, timo e muschi invadono l’aria con i profumi intensi delle loro stagioni, mentre la strada si snoda verso l’interno del Parco, raggiungendo i laghi silani ed alcune suggestive località montane.

silaSila