La Venaria Reale

E’ passato del tempo. Troppo è dir poco, ma l’anno passato in silenzio, in realtà è stato colmo di eventi importanti che ci hanno molto assorbito.

Ma rieccoci con un post fotografico dedicato alla reggia sabauda di Venaria Reale (Torino), dove siamo stati qualche giorno fa!

Il sito ha subito solo un leggero lifting, ma il suo cuore pulsante è stato profondamente rinnovato. Ora dovrebbe essere molto più semplice da gestire e quindi invogliarci a scrivere di più… impegni permettendo…

Continua a leggere La Venaria Reale

Non tutto il mirto…

… nasce in Sardegna!

E’ proprio il caso di dirlo, senza voler usurpare l’antica e rinomata tradizione insulare…

Insomma, dopo la raccolta delle bacche effettuata a fine autunno, questo fine settimana è venuto il momento di procedere alla preparazione del liquore di famiglia, complice il tempo infame che sta imperversando sulla Calabria in questi giorni.

Il lavoro è stato lungo e ha lasciato i segni (le mani sono rimaste viola!), ma la soddisfazione di vedere le prime bottiglie sullo scaffale è grande!

La scorta per quest’anno è pronta, come potete vedere dalle foto di Sabina.

Continua a leggere Non tutto il mirto…

Sulle tracce degli Etruschi

Questa volta la tappa è Orvieto, l’antica Velzna, centro commerciale e culturale etrusco, distrutta dai Romani nel III secolo a.C. e successivamente risorta nella stessa posizione originale, sulla rupe di tufo da cui tutt’ora domina il territorio circostante.

Vabbé… la faccio corta, tanto per leggersi un po’ di storia basta andare su wikipedia, e passo a raccontare qualche  impressione personale.

Il tempo non è stato dei migliori e tuttavia non ci ha impedito di esplorare quasi tutti i vicoletti del centro storico, i musei, la città sotterranea e in extremis, approfittando di una pausa tra una pioggia e l’altra, di una passeggiata romantica nella necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo.

Il diavolo e la meretriceChe cosa ci è rimasto di questo fine settimana? Beh, difficile far stare tutto in qualche riga… Ogni angolo, ogni stralcio, ogni oggetto,  ogni affresco, ogni marmo, ogni pezzo di roccia ha dietro una storia e di questo siamo andati a caccia. L’unico rammarico rimasto è il non aver potuto fotografare il favoloso ciclo di affreschi nella Cappella di San Brizio dentro al Duomo, opera appena incominciata dal Beato Angelico e completata da Luca Signorelli (qui sopra riportiamo un’immagine recuperata su Internet… vi ricorda qualcosa?).

Facciamo così… gustatevi le foto e se qualcosa vi incuriosisce, scrivete un commento e vi racconteremo la sua storia.
Continua a leggere Sulle tracce degli Etruschi